Fare shopping ad Amsterdam: i mercati, i souvenir e i negozi vintage

Fare shopping o semplicemente passeggiare tra i vivaci e colorati mercati di Amsterdam, è un ottimo modo per concludere un affare, raccogliere qualche souvenir per gli amici e parenti una volta terminata la vacanza e rientrati a casa, conoscere i luoghi e le abitudini del popolo olandese.

La cultura del mercato in città risale agli inizi del XVIII secolo, quando fu allestita la prima bancarella nel quartiere ebraico. Correva l’anno 1783.

Oggi, Amsterdam allestisce ben 12 mercati all’aperto ogni giorno, 15 mercati aperti uno oppure due giorni la settimana. Molti mercati sono allestiti in un determinato giorno del mese o periodo dell’anno, secondo la stagione.

La maggior parte dei mercati è aperta nel il normale orario di shopping cittadino, ovviamente condizioni meteo permettendo.

Ce ne sono per tutti i gusti ed esigenze, età e portafoglio.
mercati di Amsterdam sono dei veri e propri paradisi dello shopping: dal souvenir all’abito firmato o vintage, dal cibo al collezionismo.

Alcuni grandi mercati sono proprio nel centro della città.
Abbigliamento nuovo e usato, fiorigiocattolialimenti, cibo biologicovintageantiquariato, ecc.

Ogni articolo è esposto a prezzo fisso ma, se si preferisce la trattativa, il mercato delle pulci di Waterlooplein Flea Market è uno dei pochi mercati, dove è comune, se non quasi d’obbligo, la contrattazione.

Nel dettaglio, i mercati più affascinati, quelli che catturano completamente il visitatore per ore, moltissimi.

Postzegelmarkt

Il Postzegelmarkt è un piccolo mercato collocato lungo un solo lato della strada, dietro il Palazzo di Piazza Dam.

Qui, una volta la settimana, si mettono in mostra e si vendono collezioni di francobolli. Sono molte le persone che arrivano qua dalle altre citta dell’Olanda, oppure dalle nazioni vicine.

Nelle case vicino al mercato, nella piccola strada laterale chiamata Rosmarijnsteeg, si trovano diversi negozi bui e polverosi specializzati in francobolli, monete, schede telefoniche e cartoline.

Uno dei pochi posti in Amsterdam, dove il tempo si ferma. I commercianti sono gentili ei prezzi sono bassi. Un luogo imperdibile per un collezionista. Aperto il mercoledì e sabato, dalle ore 10:00 alle 16:00.

Westerstraat Market

Westerstraat Market è un grande mercato all’aperto, che si tiene ogni lunedì mattina lungo la Westerstraat, una delle più grandi strade della zona Jordan.

Originariamente era un mercato tessile. Negli ultimi anni Westermarkt ha subito una trasformazione, i 170 stand, offrono vestiti, scarpe, borse di qualità (a volte anche griffati e assolutamente originali, a prezzi davvero eccezionali). Inoltre, propone oggetti decorativi o d’arredo dal design contemporaneo.

Spesso l’abbigliamento in vendita (casual, free time o occasione speciale) proviene da negozi che hanno chiuso l’attività: nuovi e perfetti ma anche articoli leggermente difettosi, usciti direttamente dalle fabbriche, scarpe sobrie così come per le personalità più eccentriche.

Molti sono gli stand e le bancarelle di abbigliamento vintage. Un vero patrimonio da non sottovalutare per chi ama il vintage griffato.

Qui ci si può perdere anche tra libri antichi, oggetti strani di cui non se ne comprende bene l’uso, mobili, manufatti provenienti dall’Asia e dall’Africa, giocattoli e arredamento.

Durante le ore del mercato, da non perdere una visita al vicino Café Winkel per un’ottima fetta di torta di mele (anche il caffè non è male).
Il Westerstraat Market è allestito ogni lunedì mattina, dalle 9:00 alle13:00.

Mercato dei Fiori

Il Mercato dei Fiori è l’unico mercato galleggiante al mondo dedicato ai fiori. E’ uno dei luoghi più profumati e interessanti di Amsterdam, da visitare in ogni stagione.

Le bancarelle di fiori sono collocate su case galleggianti. Tutti i tipi di tulipani, narcisi e fiori sono in questo grande e caratteristico mercato.

I bulbi dei fiori sono venduti e pronti per essere esportati. In questo modo ogni visitatore può portare con sé un pezzetto di Amsterdam. Nel mese di dicembre il mercato vende anche verde degli alberi di Natale.

Il mercato è situato sul canale Singel, tra la Koningsplein e Muntplein ed è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 17:30 e la domenica dalle ore 11.00 alle 17.30.

Waterlooplein Flea Market

Il Waterlooplein Flea Market è un grande bazar all’aperto, dove si vende abbigliamento di seconda mano. E’ il più antico mercato di Amsterdam, molto frequentato dai giovani.

Qui si trova il vintage, oppure vecchie uniformi militari, manifesti di Che Guevara, vernici spray economiche per i graffiti, oggetti provenienti dalla cultura africana e asiatica. Inoltre è anche possibile farsi un bel tatuaggio.

300 stand: abiti nuovi e usati, vintage di valore. Vale comunque sempre la pensa fare una visita.

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 17:30 e il sabato dalle 08:30 alle 17.30.

Antiekcentrum

Antiekcentrum, un mercato di antiquariato, tra Looiersgracht ed Elandsgracht.

E’ uno dei pochi mercati coperti di Amsterdam. Caldo d’inverno, fresco in estate, questo posto è il paradiso dei collezionisti di mobili e quadri antichi, orologi usati, gioielli di altri tempi, argenteria, giocattoli, chincaglierie.

Corridoi stretti conducono tra bancarelle. Mercoledì, sabato e domenica chiunque può affittare un piccolo tavolino e per vendere o scambiare la propria collezione.

Il posto è accogliente, l’atmosfera amichevole e rilassata, i prezzi moderati. Oggetti di valore o stranezze, l’Antiekcentrum Amsterdam vale sempre la pena visitarlo. E’ aperto ogni giorno della settimana (tranne il martedì) dalle ore 11:00 alle 16:00, e il fine settimana dalle ore 10:00 alle 17:00.

All‘interno dell’Antiekcentrum è aperta una piccola caffetteria e una brasserie per spuntini veloci.

Mercato dell’Agricoltore

Il Mercato dell’Agricoltore, il Boerenmarkt è noto per la vendita esclusiva di alimenti provenienti da agricoltura biologica. E’ il più trendy dei mercati di Amsterdam, nato nel 1987.

Un mercato talmente popolare da attirare folle di visitatori e compratori non solo dalla città ma anche da località più lontane, spinti dal desiderio di acquistare alimenti sani.

Il Mercato dell’Agricoltore è diventato un vero e proprio fenomeno sociale e di recente è stato scritto (in lingua olandese) e pubblicato anche un libro.

Formaggio, uova biologiche, pesce fresco, pane, miele, erbe aromatiche, spezie, frutta secca e dolci fatti in casa. Un mercato piccolo e vivace, dove gli odori del cibo catturano tutti.

Si può mangiare la frittella con la crema di castagne in uno degli stand, o una gustosa torta di mele con la panna montata fresca. E’ aperto il sabato dalle ore 9.00 alle 15.00.

Ora tocca solo decidere la data della partenza.

Lascia un commento