Dove mangiare ad Amsterdam spendendo poco

Amsterdam è certamente conosciuta come capitale europea del divertimento, per via dei numerosi coffee shop e per l’intensa vita notturna che si consuma tra le sue strade e tra i canali sapientemente realizzati dai mastri locali, tali da riconoscere alla città il titolo di Venezia del Nord.

Ma oltre al piacere del proibito (esiste un vero e proprio Museo della Canapa, della Marijuana e dell’Hashish) e alla raffinata cultura che permea l’intera città (basti pensare al Van Gogh Museum o alla Casa di Anna Frank, come anche al Palazzo Reale, realizzato in puro stile barocco), Amsterdam è anche luogo di piaceri culinari originali e a poco prezzo.

A tal proposito, è opportuno segnalare due locali che spiccano per il rapporto qualità-convenienza.

Omelegg

Situato in Ferdinand Bolstraat, è un rustico locale in legno con cucina a vista, nel quale il piatto principale è rappresentato, come suggerisce l’insegna bianca e rossa con una O a forma di uovo, dalle gustose omelette, utilizzate per creare piatti colorati e ricchi di ingredienti freschi e selezionati.

Come è indicato nei caratteristici menù del locale (tavolette di legno con i nomi dei pasti incisi), si passa dalle classiche omelette con pancetta e formaggio o con pancetta e gorgonzola alle più creative, preparate con zucchine o con banane e burro d’arachid.

Tra le specialità, si segnala:

  • l’omelette Farm Boy, al cui interno è racchiuso un mix di salsiccia, pancetta, spinaci, broccoli, funghi, cipolla e formaggio;
  • il Triple Cheese, trittico di formaggi quali feta, gorgonzola e mozzarella;
  • lo Shakshuka, omelette di origine israeliana;
  • il Popeye, a base di formaggio, cipolla, funghi e con l’aggiunta immancabile degli spinaci.

E’ comunque possibile personalizzare la propria omelette, scegliendo tra la varietà di ingredienti proposti all’interno del menù, che offre, tra l’altro, piatti a base di uova, ma anche piatti della cucina continentale, panini, sandwich e insalatone.

Mangiare da Omelegg risulta essere una scelta piuttosto economica, dal momento che la spesa generalmente non supera mai i nove euro.

Il locale, dotato di connessione Wifi gratuita, è aperto dal lunedì al venerdì (h 7-16) e il sabato e la domenica (h 8-17) per colazioni e brunch; non è richiesta prenotazione, dal momento che, anche nei giorni più impegnativi, il personale si industria al meglio per garantire una rotazione rapida della clientela.

Moods Coffee Corner

E’ situato sulla Lindengrancht, presso la zona Jordaan, un po’ fuori dal centro, ma raggiungibile con i mezzi partendo da Piazza Dam.

Il locale si caratterizza per il servizio di coffee shop ma anche per la cucina italiana e vegetariana.

La colazione del Moods Coffee Corner è caratterizzata una selezione di caffè dei migliori marchi, di tipo espresso, latte macchiato, cappuccino e latte caramel, ovvero con aggiunta di sciroppo al caramello; brioches e pasticceria fatta in casa, ma anche da piatti a base di bacon croccante e uova fritte servite con burro e pane tostato, toast sfiziosi e yogurt biologici completano l’offerta mattutina del locale.

A pranzo, invece, è possibile gustare panini a base di ingredienti dal tocco italiano.

Si segnala:

  • il Prosciutto Pesto, ciabatta con pomodori, parmigiano, patè d’olive e prosciutto crudo;
  • il Salami Cheese, baguette con gouda, salame, aceto basamico, pomodori e olio d’oliva;
  • il Tomato Mozzarella, ciabatta con mozzarella, pomodori, insalata, olio d’oliva e aceto balasmico;
  • il Tuna Celery, ciabatta con tonno e insalata di sedano, con aggiunta di scaglie di mela.

Tra i dessert, infine, è doveroso suggerire una fetta della classica torta di mele, servita con crema e caramello, la fresca cheesecake, il chocolate souffle, con cuore di mousse al cioccolato, e una selezione di cioccolate calde dagli aromi delicati.

Il locale, dotato di connessione Wifi gratuita, come anche di una terrazza utilizzabile dai fumatori, e animato da musica jazz ed elettronica, apre al pubblico per colazione, pranzo e brunch a prezzi stracciatissimi.

Mangiare al Moods Coffee Corner è infatti abbordabile, dal momento che la spesa non supera generalmente gli otto euro. I clienti possono altresì richiedere la Moods Loyalty Card, che premia la fedeltà dei clienti, regalando un caffè una volta raggiunta la nona consumazione.

Il Moods Coffee Corner è il primo caffè d’Europa ad essere carbon-free, con emissioni rilasciate nell’atmosfera minori o pari a zero, una soluzione intelligente adottata dal personale del locale per combattere il cambiamento climatico.

Lascia un commento