Dieci cose da fare ad Amsterdam in 3 giorni

Una delle mete che affascina ed incuriosisce i turisti di tutto il mondo è Amsterdam, definita la Venezia del Nord per i numerosi canali che attraversano la città.

Se amate camminare per vie caratteristiche alla ricerca di oggetti curiosi, non perdetevi un giro ai vivaci mercatini pieni di colori come quello dei fiori galleggianti.

Ad Amsterdam siete immersi in un’atmosfera magica ed unica al mondo, potete godere della vista dei canali illuminati di sera, delle case tipiche olandesi e dei parchi immensi dove si possono fare lunghe passeggiate inebriati dal profumo dei tulipani e deliziati dalle note dei musicisti.

Se siete appassionati d’arte, ad Amsterdam potete visitare numerosi musei dove sono esposte le opere di importanti artisti locali ed internazionali.

Vi indichiamo di seguito alcune tra le attrazioni turistiche più importanti da visitare nella capitale dell’Olanda.

Primo giorno ad Amsterdam

1. Museo di Anna Frank

Si tratta della casa dove Anna Frank visse nascosta per più di due anni insieme alla sua famiglia ed altri rifugiati.

Questa struttura oltre ad essere la casa dei Frank, era anche la sede dell’attività commerciale del padre di Anna.

Con l’inizio della seconda guerra mondiale e la caccia agli ebrei, diventò il nascondiglio della famiglia Frank che venivano assistiti dal personale dell’ufficio che provvedevano a fornire loro cibo ed acqua.

Il 4 agosto 1944 il rifugio fu scoperto dai nazisti che deportarono la famiglia Frank in vari campi di concentramento, ai quali solo il padre di Anna sopravvisse.

Il turista che si reca al museo può vedere delle stanze vuote in cui sono rimaste testimonianze storiche, filmati dell’epoca che aiutano a ricostruire gli eventi del passato.

I visitatori possono anche vedere il diario originale di Anna Frank e leggerne le sue citazioni, grazie alle quali si possono rivivere i sentimenti e le emozioni provati dalla ragazza durante i due anni in cui aveva dovuto vivere nascosta.

Dopo aver fatto il giro della casa, è possibile accedere allo spazio multimediale dove vengono mostrati dei cd-rom interattivi con approfondimenti sulla vita dell’epoca. In questo spazio vengono anche organizzate delle mostre temporanee a tema.

2. Begijnhof

E’ uno dei luoghi più belli di Amsterdam che non potete assolutamente perdere. Si tratta di un giardino segreto che risale al 1300 abbellito da case in tradizionale stile olandese.

Il Begijnhof si trova dietro una grande porta sulla piazza di Spui e racchiude numerose storie di miracoli ed eventi misteriosi, quindi se siete amanti di eventi soprannaturali ed inspiegabili, questo è il posto che fa per voi.

In passato all’interno di questo giardino viveva una confraternita cattolica di donne che venivano chiamate begijnen che si occupavano dei malati e davano un’educazione ai poveri.

I visitatori possono prendere parte a tour organizzati in cui vengono date maggiori informazioni sui miracoli accaduti in questo posto.

3. Vondel Park

E’ uno dei parchi più grandi di Amsterdam ed è un luogo di ritrovo per gli abitanti della città che qui vengono a correre, a prendere il sole, a suonare o organizzare mercatini improvvisati.

Il Vondel park è pieno di fiori, laghetti ed è il posto ideale se volete rilassarvi passeggiando nel verde.

C’è anche uno spazio costituito da gradinate ed un palco dove potete assistere gratuitamente a concerti di musica jazz, performance acrobatiche e spettacoli di danza moderna.

Secondo giorno ad Amsterdam

4. Museo di Van Gogh

Gli appassionati d’arte non possono perdere la tappa a questo museo che custodisce la più vasta collezione dei quadri di Van Gogh di tutto il mondo.

Qui potete ammirare le opere del pittore e condividere tutte le emozioni e gli stati d’animo che lo hanno portato a creare quadri che sono considerati dei veri e propri capolavori.

Il museo di Van Gogh si trova sul Museumsplein, la piazza su cui si affacciano i musei della città.

5. Rijksmuseum

Un’altra meta obbligata di chi ama l’arte e vuole approfondirne la sua conoscenza è il Rijksmuseum che fin dal 1800 ospita i quadri più importanti di grandi artisti fiamminghi come “la ronda di notte” di Rembrandt. 

Terzo giorno ad Amsterdam

6. Zona rossa

Il quartiere a luci rosse o Rossebuurt, come viene chiamato dagli olandesi, rappresenta l’aspetto trasgressivo e liberale di Amsterdam.

In questa zona ci sono delle prostitute in esposizione nelle vetrine in attesa dei clienti.

Le vetrine sono illuminate da luci al neon di colore rosso e da qui deriva il nome del quartiere.

Qui ci sono numerose case di appuntamento, locali di spogliarello, gay bar e sexy shop, oltre a numerosi musei a tema come l’Erotic Museum, il Sex Museum e negozi molto particolari come il Condom shop dove vengono venduti preservativi di ogni colore e forma.

7. De Oude Kerk

La Oude Kerk o Chiesa Vecchia è l’edificio più vecchio di Amsterdam (infatti risale al 1250) ed è anche la chiesa più antica della capitale olandese.

La chiesa si trova nel quartiere a luci rosse e conserva un bellissimo soffitto di legno dipinto a mano e spesso vengono organizzate mostre e concerti.

Qui è sepolta Saskia, la moglie del famoso pittore Rembrandt.

8. Nieuwmarkt

Si tratta di uno dei quartieri più antichi di Amsterdam ed è una delle zone più ricche di sorprese per il turista.

Si trova nella zona di Chinatown, vicinissima al quartiere a luci rosse.

Questa piazza fu creata nel 1614 e da allora viene usata come mercato che si tiene ancora oggi tutti i giorni. Il mercato è molto caratteristico da visitare e in questa zona ci sono anche molti bar e negozi interessanti come quelli di antiquariato e vintage.

Nel Nieuwmarkt c’è anche un convento a luci rosse risalente al 1462, che accoglieva tutte le donne di cattiva reputazione che volevano pentirsi dei loro peccati.

Qui potete anche trovare il più grande tempio Buddista d’Europa.

9. Casa di Rembrandt

Si tratta dell’abitazione che il famoso pittore olandese acquistò nel 1639 e che oggi è stata trasformata in un museo.

I visitatori possono vedere com’era fatta la sua casa e il suo studio, grazie all’attenta ricostruzione storica effettuata dai curatori del pittore che si sono serviti dei disegni ritrovati proprio qui.

Il museo ospita anche una collezione permanente di opere realizzate da Rembrandt con la tecnica dell’acquaforte.

10. Giro in bicicletta

Se desiderate conoscere a fondo la città di Amsterdam non perdetevi un giro in bicicletta alla scoperta delle viuzze più nascoste ed esplorando i canali.

Un tour in bicicletta è la scelta ideale per le coppie che desiderano godersi l’atmosfera magica e romantica della capitale olandese.

La bicicletta è il modo migliore per visitare la città anche perché ci sono moltissime piste ciclabili e molti luoghi dove poterla parcheggiare.

Lascia un commento