Cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni

Visitare la città di Amsterdam in due giorni è possibile e alla portata di tutti, in quanto questa splendida capitale europea offre ai viaggiatori un’ottima rete di collegamenti e una posizione degli edifici di interesse decisamente strategica.

Ecco a voi un itinerario da svolgere in due giorni, con tappe obbligatorie da non lasciarsi scappare. Visitando questi luoghi è possibile ammirare la bellezza e la semplicità del centro di Amsterdam, sostando per un rigenerante caffé in uno dei tanti locali e lasciandosi abbandonare all’atmosfera di buon umore che pervade le vie della città.

Primo giorno ad Amsterdam

Il museo di Van Gogh in piazza Museumplein

Tappa imperdibile per comprendere l’arte di uno dei geni del XIX secolo, il Museo di Van Gogh, è un edificio che ospita ben 200 dipinti e più di 500 opere tra acquerelli e disegni dell’artista olandese.

Non solo, in quanto lo spazio accoglie il carteggio effettuato dal pittore con il fratello Theo e una collezione privata di oggetti del fratello stesso.

Il museo accoglie opere di artisti contemporanei a Van Gogh e accompagna il visitatore in un percorso di conoscenza e di comparazione tra il lavoro svolto da Vang Gogh e le opere dei pittori che hanno vissuto e operato nello stesso periodo storico.

Il lavoro è disposto quindi in ordine chiaramente cronologico e suddiviso nei cinque fondamentali periodi che hanno scandito l’opera dell’artista, ovvero: l’Olanda, la città di Parigi, il periodo di ArlesSaint-Remy e il conclusivo Auvers-sur-Oise.

Il Museo di Van Gogh è posizionato nella centrale Piazza Museumplein, ma l’entrata si trova in Paulus Potterstraat 7. Facile da raggiungere con i mezzi pubblici, dal tram numeri 2, 3, 5 e 12 e con l’autobus numeri 170, 171 e 172 in partenza dalla stazione centrale.

ll museo è aperto con orario continuato ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00, mentre il venerdì l’orario serale si prolunga fino alle 22:00. Il museo rimane chiuso nel giorno del 1 Gennaio.

Il Bloemenmarkt: Il Mercato dei Fiori

Amsterdam è la città dei fiori per eccellenza e ogni giorno è possibile visitare il pittoresco mercato dei fiori galleggiante dislocato sul canale Singel, tra Piazza Munt e Piazza Konings.

Aperto dalle 9.00 del mattino fino alle 17.00, questo suggestivo mercato propone migliaia di bulbi di fiori di ogni tipo e, in particolare, di tulipani e narcisi, i fiori simbolo dell’Olanda.

E’ possibile incontrare varietà botaniche e floreali molto speciali, quali il raro narciso nero e una selezione di bulbi confezionati in lattine o in deliziose scatoline regalo da portare con sé al ritorno.

Begijnhof

Visitare il Begijnof di Amsterdam significa fare un tuffo nella storia e nelle tradizioni di questa città. Si tratta di un ampio cortile, circondato da case costruite in stile olandese.

Questo spazio ospitava un tempo una confraternita di sorelle cattoliche chiamate un tempo begijnen, le beghine, donne che non avevano preso i voti ma che si operavano per dare conforto ai malati ed educare i bambini poveri.

Questo luogo, silenzioso e meditativo, è aperto al pubblico ogni giorno dalle 09.00 alle 17.00 e propone molti edifici storici di sicuro interesse, nonchè la presenza del dell’hofje, il piccolo cortile più antico della città.

Secondo giorno ad Amsterdam

La zona Rossa

Amsterdam è una città libera e tollerante e le zone rosse che attraversano la città ne sono un chiaro e vivace esempio. 

Tre sono i quartieri rossi presenti in tutta la città: l’areaWalletjes, la più famosa e frequentata, dislocata nelle vie tra la Stazione Centrale e Nieuwmarkt, l’area in Singel posizionata tra Raadhuistraat e la Stazione Central e la più contenuta area presente nel quartiere Pijp vicina al Rijksmuseum.

Pittoresca e colorata, la zona rossa di Amsterdam presenta molti spettacoli sexy dal vivo, con le conosciute vetrine dove le prostitute si propongo ai clienti.

Il lavoro della prostituzione in Olanda è legale e organizzato e, questo strabiliante quartiere offre servizi legati a questo mondo e a tutte le sue attività collaterali in modo assolutamente controllato.

Non solo, in quanto la zona rossa presenta una vivace vita notturna, con tanti ristornati etnici e botteghe aperte fino a notte fonda.

E’ consigliabile visitare questo quartiere in compagnia ed evitare, se possibile, di frequentarlo da soli a notte fonda. In ogni caso la zona rossa è il regno dell’eccesso e del divertimento e merita sicuramente una visita.

De Oude Kerk

De Oude Kerk, il cui nome tradotto significa ‘chiesa vecchia’ è la chiesa più antica della città di Amsterdam, la quale venne consacrata nel lontano 1306 dal vescovo di Utrecht.

L’edificio di culto è dislocato nel cuore del quartiere rosso e viene considerato un alto esempio di architettura medioevale. Ogni anno viene celebrata la festa del miracolo dell’Eucarestia, la quale coinvolge tutta la città e richiama fedeli da ogni parte dell’Olanda.

E’ possibile visitare l’interno della chiesa in orari diurni, facendo attenzione alle celebrazioni che ogni giorno hanno luogo nella parte principale o nelle cappelle adiacenti.

Nieuwmarkt

Nieuwmarkt è una delle zone più caratteristiche e popolari della città di Amsterdam.

Dislocata nella zona rossa, questo quartiere fonde luoghi di culto orientali con tanti negozi vintage, etnici e di artigianato locale. Caratterizzato dal mercato che si svolge dal venerdì al sabato nelle sue vie, Nieuwmarkt accoglie la chinatown di Amsterdam, una zona dove i nomi delle strade sono scritti anche in cinese.

Colorato, accogliente e multietnico nelle sue radici, Nieuwmarkt è un luogo dove è possibile comprendere la vera natura libera e multiculturale di Amsterdam, una città dove le tradizioni dei popoli convivono nel tessuto urbano con semplicità e convivialità.

Il giro dei canali

Per completare questo interessante viaggio di due giorni nel cuore di Amsterdam è possibile fare il classico giro dei canali in battello.

Amsterdam è una città costruita sull’acqua e i canali la dividono in tante piccole porzioni di terra ferma.

Un tempo il traffico fluviale serviva a trasportare le merci verso il mare ma, al giorno d’oggi, il giro dei canali può essere fatto scegliendo fra le tante proposte delle compagnie di navigazione locali.

Vi sono giri per tutti i gusti, dai più brevi delle durata di qualche ora, fino alle proposte tematiche lunghe un giorno o anche tutta la notte.

Il giro dei canali dona una visione della città completa e può essere integrato ad una cena galleggiante oppure alla scelta di sorseggiare un drink ammirando la città al tramonto.

Lascia un commento